Mirko Nosari

IMG_3788

Mirko ha maturato più di 15 anni di esperienza, sia come fonico live che come produttore e fonico di studio. Opera prima come produttore indipendente per poi fondare – nel 2009 – kreativeklan e il suo insight residential studio.

Ha affrontato con entusiasmo la produzione di artisti metal (modern e classic), metalcore, crust e hardcore, sempre con la volontà di far emergere la sonorità della band e non quella del “produttore”. L’approccio di kreativeklanstudio è quello di intervenire in modo sostanziale già in fase di pre-produzione di un disco, momento in cui il song-writing incontra per la prima volta il processo di registrazione. “Produrre” significa ascoltare con orecchio nuovo brani e passaggi a cui i musicisti sono già affezionati, a volte in modo poco obiettivo. Poi in studio si curano tracking, reamping, resampling ed editing, senza la fretta dell’orologio che scorre, per dedicare alle band il tempo necessario a produrre un buon disco.

Negli anni Mirko ha anche sviluppato un approccio al mix e mastering estremamente personale: gestiti quasi contemporaneamente, si opera modo da avere ben presente – già in fase di mix – ciò che limiting, compressione e final eq faranno del master finale. La band è costantemente coinvolta, in ogni momento della produzione, che è oggi parte integrante del processo creativo di scrittura di un disco.

Mirko è anche un musicista. Deve ai Mothercare (prima) e ai Fear of Fourse (più tardi), la curiosità per questa professione e la passione nel veder nascere un disco, dai primi arrangiamenti fino al master finale.

Mirko Nosari e kreativeklanstudio hanno sviluppato una professionalità specifica nella composizione di musiche originali per spot commerciali, nella realizzazione di voice-over, editing e pre e post produzioni Audio/Video.